Ciao e bentornato.
Oggi parliamo dei due Principali Servizi Online per la creazione di un Blog: i famosi Blogger e WordPress.
Ti sarà già capitato, navigando su Internet, di trovare delle discussioni su quale sia il migliore tra i due Servizi di Blogging e su quale tra loro dia maggiore visibilità.
Ora dimmi... Tu sapresti a questa domanda?
Quale credi sia il migliore tra i due?
Vediamolo insieme!
:-)
Diciamo subito che sono entrambi ottimi Servizi per la Creazione e Gestione di un Blog, ma presentano tra loro alcune differenze specifiche che andiamo ora ad analizzare perchè possono esserti utili per capire quale tra i due faccia meglio al caso Tuo.
WORDPRESS
Il Servizio di WordPress non è stato creato per Blog destinati a fini commerciali, anche se oggi la maggior parte delle persone lo utilizza proprio a questo scopo (promuovere e vendere i propri Prodotti sul Web).
Attraverso il Pannello di Controllo hai una vasta scelta di Temi Grafici Personalizzati (completamente GRATUITI), e una buona scelta di plugin da poter aggiungere.
Puoi facilmente creare un Dominio Personalizzato, ad un costo veramente irrisorio, per dare l’aspetto di Hosting Professionale gestito da te (e non da WordPress).
Puoi Registrarti velocemente a questo Servizio cliccando su
www.wordpress.com e selezionando la Lingua ITALIANO. L’installazione è molto intuitiva, in pieno Stile Web 2.0.
Purtroppo vanno segnalati come Svantaggi di questo Servizio le poche funzionalità Personalizzate a tua disposizione rispetto a Blogger, e i tanti Servizi aggiuntivi che sono solo a Pagamento (anche se parliamo di piccole cifre).
BLOGGER
Blogger è un Servizio di proprietà di Google ed è stato progettato concentrandosi sulla sua facilità d’uso.
Puoi tranquillamente inserire il tuo Blog in uno Spazio Web tramite FTP e usare un Dominio già pronto a tua scelta (TUONOME.blogspot.com).
Come per WordPress, puoi registrarti velocemente e selezionare la Lingua ITALIANO direttamente andando su
www.blogger.com.
I Temi Grafici invece sono meno Personalizzabili, o comunque si possono personalizzare entro certi limiti.
Si è creata un’enorme Community intorno a Blogger, anche perchè a differenza di WordPress, c’è la possibilità UFFICIALE di disporre il proprio Blog anche per Fini Commerciali. Questo ha attirato molta più gente, anche se ci sono molti più Blog inclini allo SPAM.
Per concludere possiamo dire che le differenze sostanziali tra i due Servizi sono più che altro legate alle tue preferenze personali. Se il tuo Obiettivo è aprire un Blog per Guadagnare OnLine, assicurati di usare quello che intuitivamente fa più al caso tuo, quello che riesci a gestire meglio in termini di Servizi Aggiuntivi e di Grafica Personalizzata.
Puoi anche pensare ad aprire un Blog con ENTRAMBI questi Servizi, e quindi, col tempo, usare quello che maggiormente senti TUO.
Ricorda infine la cosa più importante per il Tuo Business Online...
NON è tanto Importante DOVE ospiterai il tuo Blog ma le STRATEGIE che attuerai per Vendere e Pubblicizzare i Tuoi Prodotti!
Per saperne di più sulle Strategie di Blog Marketing,
Leggi lo Schema del Blog 5.0
Un caro saluto e a presto.
Ernesto Carlo