Le opzioni sono uno straordinario strumento capace di una enorme leva finanziaria e di una straordinaria flessibilità.
Fare Trading in Opzioni significa poter guadagnare in qualsiasi scenario di mercato, sia che salga, sia che scenda, sia che rimanga fermo.
L'opzione su un’azione è il diritto a pagare l'azione una somma X entro una certa scadenza T.
Facciamo subito un esempio per capire meglio come funziona...
Ammettiamo che la Erny S.p.A. sia quotata in Borsa e che tu voglia comprarne un’azione. Oggi l’azione vale 100 euro e sul mercato trovi delle opzioni che ti danno il diritto di comprare a 100 euro l'una le azioni di Erny S.p.A. entro la scadenza di gennaio prossimo, quindi, fino ad allora il prezzo dell'azione da te opzionata resta bloccato solo per te. Le opzioni hanno ovviamente un costo, variabile in basi a diversi fattori e a quanto tempo rimane dalla scadenza.
Diciamo che questa opzione ti costa 5 euro
Se a gennaio prossimo le azioni di Erny S.p.A. sono salite a 120 euro, tu eserciti la tua opzione e hai il diritto di acquistare le azioni ancora al prezzo di 100 euro. Quindi le compri a 100 e le rivendi subito dopo a 120. In pratica la tua opzione ha raggiunto un valore pari a 20 euro. E’ come fosse un buono da 20 euro da spendere su quella azione.
Ma quale è la tua performance reale?
L’azione è aumentata solo del 20% (da 100 a 120 euro) ma la tua opzione è passata da 5 a 20 euro (cioè il 400%!). Questo sì che è un vero effetto leva!!!
Questa è una leva straordinaria perché, con un aumento di valore dell'azione pari al 20%, puoi guadagnare il 400% sull'opzione.
Ma dove è il Trucco? Sicuramente mi espongo ad un rischio elevatissimo!!! ASSOLUTAMENTE NO .
Continuiamo con il nostro ragionamento...
Se la tua azione, che vale sempre 100 euro, invece di arrivare ad un valore pari a 120 euro, arriva ad un valore pari a 105 euro entro gennaio, che succede?
Che sei andato in pari, perché tu avevi pagato l'opzione 5 euro e 5 euro vale alla scadenza. Vai in pareggio.
Ma cosa succede invece se il valore della tua azione, invece di salire, crolla del 50% e arriva a 50 euro di valore a gennaio?
La tua opzione non ha alcun valore, vale zero. Quindi semplicemente hai perso i tuoi 5 euro di investimento iniziale.
Non puoi far altro che gettare la tua opzione, perché ormai non vale più niente; l'azione vale attualmente 50 euro e se ti interessa ti conviene certo comprarla a quel valore e non a 100. Quindi, attenzione, l'opzione è un diritto e non un dovere. Hai il diritto e non il dovere di comprarla a 100. Ti è chiaro questo punto?
Ricapitolando... se il titolo scende, semplicemente hai buttato i 5 euro che ti è costata l'opzione.
UN RISCHIO BASSISSIMO... STRAORDINARIO!!!
Le opzioni possono essere utilizzate singolarmente, in combinazione o come forma di assicurazione. Infatti l’acquisto di opzioni PUT permette, ad esempio, la copertura di un portafoglio azionario. Questo ti comporterà l’esborso economico dovuto al pagamento del premio, ma esso sarà cosa molto piccola in funzione ai vantaggi di cui potrai beneficiare, in caso di un crollo del mercato.
A questo punto ti potrebbe venire in mente di chiederti perché se pensi che il tuo investimento sia corretto e credi che il titolo nel quale stai investendo salirà, dovresti spendere soldi per proteggerti da discese che non hai previsto.
Lo devi fare proprio perché non l’hai previsto come nessuno aveva previsto il tristissimo evento dell’11 Settembre del 2001 o il difficile momento che stiamo vivendo. Oggi, come allora, i titoli azionari hanno subito dei crolli e molti degli investimenti fatti erano ottimi investimenti, ma la protezione assicurativa serve proprio a questo, a proteggerti dalle catastrofi che non puoi prevedere.
Ricordati sempre che... il mercato sale con le scale, ma scende con l’ascensore!
ECCO QUINDI IL PERCHE' INVESTIRE CON LE OPZIONI...
Del resto pensaci, non hai forse assicurato la tua abitazione contro le calamità naturali? Non lo fai anche con la tua auto?
Purtroppo la natura dell’essere umano ci porta molto spesso a procrastinare nel fare le cose, e molto spesso le facciamo soltanto quando veniamo costretti, come nel caso delle assicurazioni obbligatorie.
Ricorda però che, i ricchi controllano i propri investimenti e non restano mai in balia degli eventi...
Negli ultimi mesi anche la Stampa ha cominciato a parlare di Trading Online & Opzioni.
Dopo lo scoppio della bolla speculativa e dopo le tristemente note vicende di Parmalat, Cirio ed Argentina, molte persone hanno visto i loro soldi duramente guadagnati prendere il volo verso un viaggio senza ritorno. Questi avvenimenti hanno fatto in modo che i risparmiatori più diligenti, oggi si stiano spostando, sia verso l’investimento fai da te, sia verso la consulenza di professionisti che non siano legati direttamente a società emittenti ed in ogni caso verso la ricerca di strumenti sempre più evoluti per tutelare i propri risparmi. Questa ricerca sta permettendo a molti investitori e risparmiatori di scoprire ed utilizzare i sistemi che permettono la “copertura dei rischi finanziari” che fino a poco tempo prima erano purtroppo riservati soltanto agli investitori professionisti. Il desiderio di tutelare sia i propri investimenti, sia gli investimenti altrui da parte dei professionisti del settore, sta spingendo i vari attori in campo verso la scelta di uno strumento che permetta più efficienza e che semplifichi notevolmente le analisi predittive sui futuri andamenti economici. Questi strumenti sono appunto LE OPZIONI.
Nonostante il costante aumento dell’interesse verso gli strumenti derivati, ho potuto notare che a questo mondo si avvicinano spesso soltanto coloro che hanno gia fortissime esperienze in Borsa; questo è comprensibile dato che le opzioni rappresentano uno degli strumenti più evoluti di trading.
Proprio per il fatto che le opzioni sono uno strumento evoluto sono convinto che esse rappresentino un indispensabile prodotto finanziario che l’investitore dovrebbe preoccuparsi di conoscere.
http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=108&pp=87679
Nessun commento:
Posta un commento