mercoledì 29 ottobre 2008

Perchè guadagnare denaro???

A volte mi sono sentito dire: "perchè ti sforzi di trovare dei modi diversi per guadagnare denaro? Il denaro non è tutto nella vita e d'altronde non ti manca niente, hai un bel lavoro, una bella casa...".

Sono le solite frasi fatte che hanno comunque un fondo di verità e nascondono al loro interno moltissimi valori, ognuno dei quali viene sicuramente prima del denaro: la salute, la famiglia, l'amore, la gioia, la serenità, la pace, ecc.
A mio modo di vedere tutte queste cose sono di gran lunga più importanti del denaro.
Ma allora, perchè ostinarsi a costruirsi una rendita? E cos'è una rendita?

Ho sempre pensato alla rendita come ad una garanzia, ad una sicurezza, ad un qualcosa che mi consentisse di vivere in libertà.
Il lavoro è fondamentale per ognuno di noi ma, come la vita c'insegna, il reddito generato da questo è spesso insufficiente per far fronte a tutte le spese: gli alimentari, l'affitto, il mutuo, le bollette, la scuola...
A questo aspetto si sommano poi il precariato e la disoccupazione: costantemente in crescita.
E' sufficiente una spesa extra o un periodo difficile per far si che l'insufficienza di denaro, l'ultimo dei nostri valori, vada ad impattare gravemente sulla propria serenità: iniziano i momenti di crisi, le liti in famiglia, il panico, eccetera.

Bene. La rendita è quel qualcosa in più che si affianca al reddito generato dal proprio lavoro e che ci permette di vivere con maggiore spensieratezza.
E' un concetto banale ma è molto vero, concreto.

Avete mai provato a vivere con una rendita? Piccola o grande che sia non importa, quello dipende dal tempo e da quanto si vuole incrementarla...

http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=216&pp=87679

Nessun commento:

Posta un commento