lunedì 16 agosto 2010

Le magie del SEO per il tuo Guadagno Online


Bentornato.

Parlando di SEO molte persone tendono a spaventarsi e a pensare che sia un argomento per pochi "eletti".

Mentirei se ti dicessi che il SEO è un argomento per tutti ma di certo è un argomento che, con gl'insegnamenti del caso, può essere alla portata di MOLTI. Inoltre c'è da tenere presente che attraverso il SEO è possibile aumentare sensibilmente il tuo Guadagno Online in modo Gratuito e costante: argomento che fa tendere verso l'alto le orecchie di tanti Web Marketer...
:-)

Il tema del SEO è molto vasto e non può essere sicuramente sintetizzato in un post ma ritengo giusto almeno fare un breve cenno su suoi alcuni aspetti fondamentali.

Vediamo innanzitutto cosa s'intende col termine SEO!!


L’acronimo SEO, dall’inglese, significa “Search Engine Optimization”, ovvero tutte quelle attività finalizzate ad incrementare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca, quindi sia l’ottimizzazione del codice sorgente della pagina, sia i contenuti.

Per incrementare il tuo Guadagno Online è necessario che il tuo sito diventi per così dire “SEO-Friendly", quindi che sia in grado di ricevere un grande quantità di Traffico in modo organico e gratuito.

Per avere un sito "SEO-Friendly" è molto importante utilizzare in modo appropriato le Keywords, o parole chiave. Ad esempio, per ottimizzare il tuo sito o i tuoi post per i motori di ricerca è necessario avere un paio di parole chiave principali su cui basare i tuoi contenuti. Le parole chiave principali, dopo essere state selezionate opportunamente (ad esempio con Marketing Spy), devono essere inserite all’interno delle tue pagine con una densità che va dal 3% all'8%.

E' inutile incrementare la densità oltre a questi valori... perchè si verrebbe comunque penalizzati dai motori di ricerca esattamente come nel caso in cui la presenza di parole chiavi sia inferiore al range sopra indicato.
Nonostante il SEO sia una scienza dinamica e le variabili utilizzate dai motori di ricerca per il posizionamento dei siti siano oggetto di continui mutamenti, per fortuna ci sono degli elementi comuni che consentono di ottenere un’alta posizione sui motori come Google, Yahoo o Bing.

I principali elementi chiave del SEO possono essere così sintetizzati:
  • ogni post del tuo blog (o pagina del tuo sito) deve essere massimizzato per le specifiche parole chiave scelte (la regola del 3%-8% indicata pocanzi)
  • devono essere sempre inserite le keywords principali all'interno dei Meta Tags del codice HTML
  • i Tag associati alle immagini del tuo sito o blog vanno sfruttati al massimo utilizzando le tue parole chiave
  • il numero di Backlinks che puntano verso il tuo sito devono essere molti, ovvero devi avere altri siti che linkano il tuo, al fine di ottenere un maggiore Rank (è infatti importante ricordare che più un sito è linkato da siti ben indicizzati e popolari e più viene considerato dai motori di ricerca, quindi viene meglio posizionato)
La tecnica dei Backlinks viene utilizzata molto dai Guru del SEO per incrementare in modo significativo la visibilità dei loro siti.

Per far diventare il tuo sito o il tuo Blog “SEO-Friendly” e registrare un incremento del tuo Guadagno Online, tieni quindi sempre presente gli elementi sopra riportati.
Per saperne di più su SEO e Backlinks, CLICCA QUI.

Nei prossimi post vedremo di sviluppare ulteriormente l'argomento... ;-)

Ciao e alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento