lunedì 11 luglio 2011

Vendere sul Web


Spesso, quando si parla di Web, si tende a fraintendere il senso della parola Guadagnare con un qualcosa di misterioso, nel peggiore dei casi con "raggiri e sistemi disonesti".

Nella realtà l'Infomarketing si rifà ad un concetto molto semplice ed antico: per Guadagnare, devi Vendere sul Web come sul mercato più tradizionale.

Un concetto banale, non credi?

Se Vendi, Guadagni (attraverso provvigioni e margini), in caso contrario... NON Guadagni.

Come vedi la cosa è addirittura banale!

La cosa importante è capire come funzionano le dinamiche di vendita del mondo virtuale rispetto a quelle del mondo reale (che seppur diverse, hanno tra loro molte similitudini).

Nel Web devi ad esempio tener presente che, se il tuo sito è realizzato bene, ti servono almeno 100 visitatori per ricavare una vendita, quindi in pratica, per generare dei guadagni sul web devi ricevere molti Visitatori Mirati, ovvero potenzialmente interessati a quello che stai offrendo.

Se lo scopo delle tue pagine è Vendere un prodotto, stai attento a togliere altre cose che portano via attenzione. I Guru del Web Marketing non fanno azioni a caso, ed il marketing deve essere organizzato allo stesso modo. I tentativi d'improvvisazione in questo campo portano solitamente ad un grande dispendio di energie ma a scarsissimi risultati.

Ecco alcuni spunti pratici che ti consiglio di usare...

Qui di seguito trovi alcune domande che ti aiuteranno a riflettere ed avere risposte, valuta se quello che stai facendo per il tuo blog o sito ti farà ricavare più visite e quindi più vendite:

  • Quale scopo ha la home page del tuo sito?
  • Cosa vuoi ottenere dal tuo sito o Blog?
  • Hai pianificato tutte le azioni che servono?
  • Dai contenuti di qualità ai tuoi lettori?
  • Stai usando parole chiave per farti trovare dai motori di ricerca?
  • E' chiara la C.T.A. delle tue pagine? (C = Call To A = Action)
Se vuoi sviluppare il tuo business e quindi aumentare potenzialmente la tua possibilità di Vendere sul Web, non devi poi dimenticarti di usare una mailing list o newsletter.

La Newsletter è un po' il "bollettino delle novità" riguardo gli argomenti del tuo sito (la costruisci e la gestisci attraverso le tecniche di email marketing).

Quando ti arriva un visitatore potenzialmente interessato a un tuo prodotto, invitalo sempre (come prima cosa) ad iscriversi alla tua Newsletter.

La newsletter ti permetterà di stabilire dei contatti ripetuti con i tuoi lettori e di creare una vera e propria relazione con loro. Puoi offrire loro del materiale di valore (report, eBook, audio, video) per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi, puoi chiedere loro dei feedback sui tuoi servizi o prodotti, puoi regalargli qualcosa in segno di ringraziamento, eccetera.

La Newsletter è un elemento indispensabile per ottenere ottimi Guadagni sul Web.

E tu, sei sicuro di fare tutto nel modo giusto?

Lascia un tuo commento qui sotto raccontando dei tuoi risultati, o segnalandomi gli argomenti che vorresti approfondire o qualsiasi altra cosa possa esserti d'aiuto per il tuo business...
;-)

Un caro saluto e alla prossima da
Ernesto Carlo e Benessere Libero

Nessun commento:

Posta un commento