venerdì 10 agosto 2012

La scrittura ipnotica o persuasiva è davvero così difficile?


Ciao, eccomi tornato...

Come ricominciare col piede giusto se non attraverso uno degli argomenti da sempre più gettonati: la scrittura ipnotica, detta anche scrittura persuasiva.

Il tema è così vasto che un post non potrebbe mai risultare esaustivo. Ad ogni modo desidero partire facendo chiarezza su cosa s'intende con questo termine e sul perchè questo argomento ha da sempre suscitato notevole interesse.

Il potere di far scatenare azioni ad altri tramite tecniche di persuasione (nel campo dell'Infomarketing viene definito Copywriting) è estremamente importante, perchè puoi aver messo in piedi un Blog ricco di immagini, video, contenuti di qualità ma se i tuoi lettori non sono stimolati ad interagire con te, a cosa serve?
Prova ad immaginare un sito o Blog che riceve migliaia di visitatori al giorno... A cosa serve se poi non riesci a far compiere alcuna azione a tutti questi potenziali clienti?
Praticamente a nulla!!!

Ecco il perchè molti esperti tengono a sottolineare l'importanza della scrittura persuasiva.
Ebbene, c'è però un aspetto che troppo spesso viene sottovalutato: la comprensione.

Forse ti è già capitato di leggere articoli, eBook o guardare dei video sul Copywriting. Hai trovato tutto semplice e di facile applicazione?

Io non credo, infatti sono molti a ritenere che questo argomento sia estremamente complesso.

La maggior parte delle volte che in passato ho cercato di approfondire questo argomento mi sono ritrovato di fronte a quintali d'informazioni, spesso complesse e difficili da memorizzare.
Anni fa, pensavo fosse tutta colpa della mia inesperienza ma poi ho capito che il problema era legato al fatto che la maggior parte delle persone esperte di scrittura ipnotica dimenticano che quello che serve alla maggior parte dei neo adepti sono le tecniche di base e che il miglior modo per consentire a chi si avvicina a questi temi d'imparare ed ottenere dei risultati è essere semplici nell'esposizione. Magari aiutando il lettore con delle mappe mentali, con schemi lineari e perchè no, citando solo le strategie che funzionano meglio e tralasciando tutto quello che è obsoleto.

Perchè non rendere tutto da così...

a così???


Ecco come lo stesso argomento può essere spiegato e reso comprensibile a molti.
Non ci sono segreti, la scrittura ipnotica può essere alla portata di tutti ma è necessario acquisire le informazioni più elementari, metterle in ordine e cominciare a fare pratica.
Già, fare pratica... Nessuna strategia può essere padroneggiata e dimostrarsi efficace senza averla testata e ritestata direttamente sul campo.

Se anche tu, come molti dei miei lettori, hai già acquisito informazioni, acquistato corsi o eBook sulla scrittura persuasiva ma non hai raggiunto la consapevolezza, prova a rivedere il tutto da un diverso punto di osservazione.

Per saperne di più, dai un'occhiata a Cervello Persuasivo.

Un caro saluto e buone vacanze... :-)

Ernesto Carlo

6 commenti:

  1. complimenti per l'articolo.

    Ogni tanto vengo a leggere i tuoi post, sono ben fatti.

    grazie per condividere.

    RispondiElimina
  2. Grazie per i tuoi complimenti e alla prossima.
    :-)

    RispondiElimina
  3. Speravo di trovare qualche dritta, ma in questo post non c'è nulla.

    Anna.

    RispondiElimina
  4. Cara Anna, grazie per il tuo commento.

    Il mio post non voleva essere una guida ma un chiarimento. Volevo evidenziare che il copywriting non deve essere visto necessariamente come una materia complessa e per soli "adepti", bensì può essere appreso anche utilizzando un approccio più pragmatico e semplice.

    Per dritte su Copywriting, Traffico Web, email Marketing e quant'altro concerne il Web Marketing o l'Infomarketing, resta sintonizzata su questo canale... :-)

    Un caro saluto e a presto.
    Ernesto Carlo

    RispondiElimina
  5. Ciao Ernesto,

    interessante articolo. Mi piace l'idea della "Scrittura Ipnotica". :)

    RispondiElimina
  6. Grazie Marco.

    La scrittura ipnotica è certamente uno dei temi più interessanti per chi si occupa di Marketing e Vendita... :-)

    Un caro saluto e alla prossima.
    Ernesto Carlo

    RispondiElimina