domenica 18 luglio 2010

La Persuasione per Guadagnare Online!


Sul web si sente spesso parlare dell'arte della Persuasione utilizzata nelle lettere di vendita o nei siti.

L'arte di Scrivere per Persuadere è definita tecnicamente Copywrinting e promette di essere uno degli argomenti più gettonati dei prossimi anni.
Parlo di prossimi anni perchè in Italia è un'arte ancora poco conosciuta e sono veramente poche le Eccellenze in questo campo (vedi il video-training Gratuito).
Sicuramente le tecniche di persuasione attraverso la scrittura saranno oggetto di un pubblico sempre più vasto perchè queste possono essere adottate indistintamente sia sul web che all'interno delle mailing list: canale di comunicazione già ampiamente utilizzato da molte aziende in Italia.

La cosa Straordinaria è vedere come questa tecnica di comunicazione scritta riesce letteralmente a catturare il lettore, a coinvolgerlo, ad attrarlo emotivamente.
ATTENZIONE a non intendere questo come a un qualcosa di negativo, magari ad una manipolazione del pensiero atta a condurre chissà cosa!!!

Scrivere in modo persuasivo significa sostanzialmente comunicare in modo efficace e chiaro. Significa condurre il lettore attraverso alcuni processi logici a comprendere i vantaggi di un determinato prodotto, piuttosto che a cogliere il reale significato di un messaggio ed eventualmente a fargli compiere un'azione (rispondere ad un messaggio, cliccare su un link, eccetera). L'azione ad ogni modo fa sempre parte della sfera decisionale del lettore e pertanto di sua completa discrezione.

Ma perchè questo post dedicato alla Persuasione?

Scrivere per Persuadere è una strategia che vede il suo maggior sviluppo sul Web e diventa estremamente importante nel caso in cui si debba aumentare il tasso di conversione del proprio sito.
Facciamo un esempio...

Il tuo sito registra oggi 5 o 6 iscrizioni o vendite sulla base di un numero medio di 100 Visitatori al giorno.
Questo significa avere un tasso di conversione pari a circa il 5-6%.

Attraverso il Copywriting diventa semplice incrementare il tasso di conversione, magari oltre il 10 o il 15%. Questo si traddurrebbe per te e per il tuo sito in maggiori vendite o più iscritti. Interessante, vero?

Un'ultima cosa... non scordarti che il tasso di conversione può essere incrementato sia attraverso la tecnica del Copywriting così come mediante il Traffico Mirato, di cui abbiamo parlato negli ultimi post.
Entrambe le Strategie, sapientemente combinate, permettono un incremento significativo del tuo Business.
:-)

Per gli approfondimenti, clicca sui link qui riportati:

Buona visione e a presto.

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