mercoledì 31 agosto 2011

Mauro Franco: il Genio del Marketing


Ciao e bentornato.

Voglio chiudere il mese di agosto con un tema che ha segnato letteralmente le mie vacanze: Mauro Franco.

Conosci Mauro? Sai chi è e cosa ha fatto?

Devi sapere (ma lo saprai già se mi segui da qualche tempo) che non sono solito parlare di altri Infomarketer o Web Marketer, a meno che questi non siano veramente bravi e non abbiano qualcosa di valido da insegnare a me e ai miei lettori (adoro condividere le cose di valore con chi mi segue!).

Proprio seguendo questo principio, voglio parlarti di un Guru con la "G" maiuscola, un personaggio che personalmente definisco Eccezionale e Veramente fuori dal comune.

Durante queste vacanze estive mi sono dedicato alla lettura, o meglio, a rileggere l'ultimo lavoro di Mauro Franco: €uroserfing.

Personalmente non mi è nuovo il suo stile (molto diretto e sfrontato) e tanto meno la sua competenza e la sua unicità ma quello che mi ha spinto alla riflessione profonda è la sua idea di Marketing: estremamente efficace, diretta e singolare.

Prova a pensare a quanto è pazzesco...

Cosa significa €uroserfing? ASSOLUTAMENTE NULLA...

Questo termine non lo troverai in nessuna lingua del mondo e non significa proprio niente.

Ad un occhio meno attento potrebbe sembrare un errore di battitura e far pensare all'idea di "navigare nei soldi" ma non è scritto "surfing" è scritto proprio con la "e"... "serfing" punto e basta!

Mauro ha coniato una nuova parola, uno slogan, un termine che, quando lo leggi ti cattura e quando lo senti ti risuona nel cervello.

E' una parola completamente inventata, proprio per imprimere un'idea di unicità, l'immagine di un qualcosa che solo un suo infoprodotto può dare e che soltanto lui poteva inventare.

Ho studiato anche altre opere di Mauro Franco ed in ognuna di queste ho scoperto un mondo di Marketing!

Tralasciando per un attimo i contenuti tecnici e gli strumenti di cui tratta (molti tra i più esperti Infomarketer scommetto che neanche li conoscono... io non li sconoscevo, lo ammetto!), sono sempre rimasto sorpreso dalla forza dei titoli dei suoi lavori:


Prova a ripeterli ad alta voce e ti renderai conto della Potenza delle parole che ha scelto per i suoi prodotti.

E' pazzesco, andare addirittura a coniare un nuovo termine... non l'avrei mai immaginato!!

Nelle sue opere Mauro Franco non lascia spazio a dubbi o perplessità, spiega sempre tutto in modo semplice e dettagliato, con un linguaggio diretto e a tratti ironico. Il suo linguaggio non è MAI monotono o piatto.

Nei suoi libri cita i tools che lui utilizza per posizionare i suoi siti nelle prime posizioni dei motori di ricerca, mostra passo passo come configurare il miglior autoresponder gratuito presente sul web, spiega come trovare le parole chiave a maggiore conversione per i tuoi siti e tutto lo fa con una chiarezza disarmante... Ma quando parla di Marketing ti lascia proprio di stucco!

Sono molti i passaggi in cui fa esempi su come catturare l'attenzione del lettore ma anche nei periodi più semplici e discorsivi riesce a trasmettere l'essenza del Marketing.

Al posto di riportare un estratto di un suo testo, t'invito a leggere direttamente qui:
"Seguimi o Morirai... economicamente parlando ovviamente"

Guarda i vari passaggi, la scelta delle immagini e delle parole, vedi con quale semplicità riesce ad esprimere il valore del suo €uroserfing.

Incredibile non trovi?

E' proprio un Genio del Marketing!!!

Tu cosa ne pensi?
Lascia pure il tuo commento qui sotto.

Un caro saluto e alla prossima da
Benessere Libero

Nessun commento:

Posta un commento