lunedì 12 settembre 2011

L'email Marketing per Guadagnare online?


Ti sei mai chiesto a cosa serve l'email marketing?

Molti sostengono che da questa strategia derivi il successo per Guadagnare online, ma sarà vero?

Quando sento citare la famosa frase "I soldi stanno nella lista" non posso far altro che confermare quanta verità si nasconda in queste sole 5 parole.

In effetti esistono due elementi che in modo sinergico conferiscono al tuo sito o blog il giusto Successo.

Da una parte c'è il Traffico Web, senza il quale non è possibile pensare di ottenere visitatori e quindi potenziali clienti, dall'altra c'è la creazione della tua lista attraverso una Newsletter.

Se non lo sai o non te ne sei ancora reso conto, ci sono tantissime persone che arrivano al tuo sito web e dopo solo alcuni secondi se ne vanno perché si sono resi conto immediatamente che quello che cercavano non era congruente con quello che stanno guardando.


Per risolvere questo devi sicuramente cominciare ad immedesimarti nella testa dei tuoi visitatori e pensare attentamente a cosa potrebbero voler leggere sul tuo sito: strategie, novità, nozioni tecniche, sondaggi, eccetera.

Anche qualora tu riuscissi a trovare comunque tutti gli argomenti attesi dai tuoi lettori, anche se tu fossi in grado di leggergli nel pensiero, non sarebbe sufficiente a renderli sufficientemente coinvolti e reattivi tanto da poter registrare decine di commenti o delle vendite.


Ecco qui entrare in gioco l'email marketing attraverso la creazione di una Newsletter.


Creare una Newsletter è abbastanza semplice, un po' più complesso è gestirla in modo proficuo al fine di mantenere sempre l'interesse e l'attenzione dei tuoi lettori.


Su questo tema ci sono alcune opere che descrivono in modo minuzioso e chiaro come creare una tua lista e come gestirla. Nei prossimi post avremo occasione di riprendere questo tema e di conoscere gli strumenti più idonei per fare quest'operazione.


Nel frattempo, leggi anche questo articolo per approfondire meglio l'argomento:


Ringraziandoti per la tua attenta lettura, ti saluto caramente.


Ciao e alla prossima.
Ernesto Carlo

2 commenti:

  1. Hai proprio ragione Ernesto, senza lista non si va da nessuna parte.

    Sarebbe bello se su 100 visitatori ALMENO la metà comprasse in realtà statisticamente solo l'1% compra. E si parla di 100 visitatori in target e di un marketing fatto come si deve;

    L'autoresponder è indubbiamente indispensabile per chiunque voglia lavorare online (sopratutto nel campo dell'infomarketing).

    Ciao,
    Sebastian Scaramuzza

    RispondiElimina
  2. Esatto Sebastian.

    Attraverso l'email marketing è possibile incrementare le vendite, il traffico verso il proprio sito ed estendere il proprio business grazie ad Affiliazioni e partnership.

    A proposito... complimenti per il tuo sito.
    CONSIGLIATISSIMO!!!
    ;-)

    Un caro saluto da
    Ernesto Carlo

    RispondiElimina