sabato 29 ottobre 2011

I 10 Comandamenti dell'Infomarketing


Se pensavi che i 10 Comandamenti fossero solo quelli scritti sulle tavole della legge, sono lieto di sorprenderti... Esistono infatti anche quelli dell'Infomarketing.

Sono in pochi a saperlo e ancora in meno a parlarne ma d'altronde anche noi Infomarketer siamo gli uni diversi dagli altri e magari altri colleghi non hanno ancora pensato a farlo...

Devi sapere però che i 10 punti che mi appresto ad indicarti rappresentano l'Essenza del Guadagno online.

Altrimenti, perchè te ne starei parlando???
:-)

In molti pensano che le basi del Business online siano costituite dagli strumenti (software) ma non è così.

ATTENZIONE!!!
Non sto dicendo che il Blog, le pagine di vendita, il copywriting, la newsletter, eccetera non siano importanti, lo sono eccome, ma quello che fa la vera differenza sono le Regole.

Devi sapere ad esempio esattamente cosa fare prima di metterti a scrivere come un pazzo decine o centinaia di articoli inutili. E devi sapere quanto tempo dedicare ad ognua delle attività (scrivere, pubblicare, aggregare, eccetera). Ma questi sono soltanto due esempi, le cose da sapere sono molte e molte di più.

Tornando quindi all'essenza del Guadagnare online, ecco per te i 10 Comandamenti:
  1. Pianificare
  2. Organizzare
  3. Collaborazioni
  4. Richiedere
  5. Costruire
  6. Automatizzare
  7. Emozionare
  8. Creare Soldi
  9. Buttarsi Online
  10. Confronto
Sopreso, non è vero?



Avevi mai pensato ad esempio ad elementi come pianificazione e organizzazione?
Forse li davi per impliciti o per scontati ma questo non sarebbe un problema.
Il problema reale sta nel sapere come e cosa pianificare od organizzare, ed è qui che ci viene in aiuto l'ultimo Rapporto di Minoranza PLUS dell'ineguagliabile Mauro Franco.

E' come sempre fuori dagli schemi, eccentrico, atipico ma geniale ed inimitabile... semplicemente il Numero 1 del Web.

Fatta questa precisazione, andiamo avanti.

Se i punti come il Pianificare e l'Organizzare vengono solitamente omessi perchè in fondo sono abbastanza intuitivi (nel senso che pensandoci bene, prima o poi ti vengono in mente...), aspetti come Collaborazioni e Confronto non sono parte del vocabolario di molti Infomarketer.

Il tema della Collaborazione è troppo spesso sottovalutato.

Proviamo a fare insieme una riflessione...

Mettiamo il caso che tu sia un Infomarketer novizio, stai mettendo in piedi il tuo Blog, la tua pagina di vendita e tutto quello che serve. La più grande difficoltà che incontrerai (ne incontrerai tante ma con le giuste fonti d'informazione, dei validi corsi di Web Marketing e un po' di pratica e sana pazienza le supererai tutte) sarà quella di costruirti la tua credibilità.
Puoi infatti saper scrivere come un Guru del Copywriting o saper catturare Migliaia di Visitatori sul tuo sito in meno di 1 ORA ma se non sei credibile, le persone non acquisteranno mai da te e scapperanno a gambe levate dal tuo Blog.

Come puoi risolvere tutto questo?

Semplicemente con la Collaborazione. Chiedendo ad esempio una mano a qualcuno che nel web è già noto ed apprezzato, a qualcuno che collabora con Autori importanti o Editori.
Ovviamente dovrai essere disposto a concedere qualcosa al tuo collaboratore (una provvigione sulle vendite, il tuo prodotto in anteprima, un tuo lavoro in esclusiva, eccetera). Non temere comunque perchè nel web di gente disposta a darti una mano ce n'è parecchia (e se hai difficoltà, puoi sempre chiedere una mano a me... ;-) ).

Attraverso la Collaborazione puoi velocemente farti conoscere e far crescere il tuo pubblico di fans.

Parlando invece del Confronto, posso dirti che questo è un aspetto che in molti si rifiutano di prendere in esame. Sarà per la paura di scoprire che esiste qualcuno più in gamba, oppure per non rimanere delusi nel vedere che qualcuno ha trattato il tuo stesso argomento in modo più originale, oppure chissà... rimane il fatto che confrontarsi con gli altri è sempre una sfida a cui molti preferiscono non partecipare.

Il Confronto però è molto importante, perchè studiando gli altri ed analizzando attentamente il loro lavoro si riescono ad ottenere informazioni importanti per creare una sana concorrenza.
Se un marketer ha un Blog e vende un suo infoprodotto relativo a come affrontare l'ansia e la paura e tu stai lavorando sulla stessa nicchia, puoi ad esempio fornire del contenuto di maggior valore: se lui propone un ebook, tu puoi produrre un audiocorso o un videocorso, se lui offre una membership a pagamento, tu puoi offrire un mini corso gratuito, eccetera.

La concorrenza non deve farti paura, deve piuttosto darti lo spunto giusto per creare qualcosa di meglio da proporre ai tuoi lettori e potenziali clienti.

I due punti sopra indicati sono solo una parte dei 10 Comandamenti dell'Infomarketing.
Se vuoi approfondire l'argomento, leggi anche questo mio articolo:

UN GUADAGNO INEDITO COI 10 COMANDAMENTI.

Fammi sapere cosa ne pensi lasciandomi un commento qui sotto.

Ciao e a presto.
Ernesto Carlo

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